AUDIMOVIE srl
Il Profilo degli Spettatori delle Sale Cinematografiche – NOTA METODOLOGICA 2024
La fonte dei dati pubblicati è l’indagine CinExpert che prevede la realizzazione di
- 26.000 interviste per ciascuna annualità;
- suddivise su 52 settimane di rilevazione;
- rivolte a spettatori che sono stati in una sala cinematografica almeno 1 volta nei 7 giorni precedenti.
La tecnica di rilevazione è di tipo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e coinvolge gli spettatori dai 15 anni di età, che riferiscono dell’eventuale frequentazione delle sale anche da parte dei componenti 3-14 anni della famiglia.
A garanzia della rappresentatività del campione in uscita, per ciascuna settimana di rilevazione la fase di screening comporta la gestione di un campione in ingresso, poi ricondotto in sede di ponderazione alle specifiche ISTAT relative all’universo dei 15+ (per sesso, classi d’età, area, ampiezza centro e titolo di studio), arricchite dai parametri sulle abitudini di frequentazione delle sale derivanti dall’ultima edizione disponibile dell’indagine di scenario “Sala e salotto” realizzata da Ergo Research, che gestisce CinExpert Italia in collaborazione con Vertigo research su incarico di Cinetel (che detiene l’esclusiva sui risultati della ricerca).