Comunicato stampa Audimovie – 12 Giugno 2019
In attesa di una stagione estiva in cui sono per la prima volta previsti lanci di numerosi importanti blockbuster e iniziative a sostegno, il Cinema già dal Ciclo di Maggio (02/05/2019-29/05/2019) mostra grande vitalità con una crescita delle presenze del +41,4% rispetto al corrispondente Ciclo del 2018 (03/05/2018-30/05/2018). A Maggio i biglietti staccati sono 6.648.351, nel periodo cumulato Gennaio-Maggio (27/12/2018-29/05/2019) 46.669.165: +5,1%. Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’83,4% (38.904.143) riconducibili alle Sale delle Concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising. I principali centri urbani avvalorano a Maggio i sensibili incrementi registrati a livello nazionale: Roma +20,4%, Milano +30,2%, Torino +20,2%, Napoli +36,2%, Firenze +45,4%. Si conferma nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso sul totale presenze: Multiplex con 8 o più schermi in testa col 62,9% dei biglietti, seguiti dai 3-5 schermi col 15,9%, dai 6-7 schermi col 15,3%, dai 2 schermi col 3,9%, chiudono i monosala col 2,1%. Il podio dei film più visti nei primi cinque Cicli: “Avengers: endgame” seguito da “Dumbo” e “Ralph spacca Internet”. Questi invece i migliori dieci del Ciclo di Maggio: “Aladdin”, “Avengers: endgame”, “Pokemon detective Pikachu”, “John Wick 3 – Parabellum”, “Dolor Y Gloria”, “Il traditore”, “Stanlio e Ollio”, “Attenti a quelle due”, “Ted Bundy – Fascino criminale”, “Ma cosa ci dice il cervello”.