Daily Media 11 Ottobre 2018
L o scorso fine settimana si è chiuso con ottimi risultati per il cinema, aiutato dal clima autunnale e dalle nuove uscite approdate in sala. L’incasso generale è stato di 9.412.214 euro e ha visto primeggiare senza rivali Venom, che ha conquistato 3.729.138 euro (di cui 1.053.947 di domenica) con una media strepitosa di 6.659 euro in 560 sale. Un risultato impressionante, soprattutto se confrontato con gli incassi dell’ultima pellicola che ha visto protagonista il suo acerrimo nemico di Venom in Spider-Man: Homecoming, una vittoria schiacciante nonostante quest’ultimo avesse un brand molto più riconoscibile. L’antieroe Marvel/ Sony, ispirato a un celebre cattivo di Spider-Man e sua nemesi negli anni ‘90, ha lasciato il segno fin dal suo esordio, supportato da una campagna di marketing e comunicazione consistente attraverso media above the line, ma soprattutto below the line, ideali per catturare l’attenzione di un target giovane e nerd in grado di apprezzare la pellicola. Una tipologia di pubblico, solitamente difficile da intercettare e fidelizzare, che si è riunita in gran numero durante l’appuntamento autunnale del ROMICS XXIV tenutosi lo scorso fine settimana a Roma, dove è stato riservato grande spazio alla pellicola e al temibile alieno protagonista. All’interno dell’ormai nota manifestazione crossmediale, il cinema è stato protagonista e l’area dedicata, il Romics Movie Village, è stata invasa da alieni di ogni tipo ed è stata approntata un’installazione in cui farsi infettare dalla malefica presenza di Venom. Al film è stato dedicato anche un incontro speciale sul rapporto tra il fumetto e la sua trasposizione cinematografica. Un interesse crescente che ha dato vita, per iniziativa dei fan, a una bizzarra battaglia virale a suon di malevole recensioni tra il fandom dell’antieroe e quello di Lady Gaga, protagonista di A star is born. Tutto è nato dal fatto che i due film avevano date di uscita coincidenti e i «little monsters» (ovvero come amano farsi chiamare i fan di Lady Gaga) temevano che l’anti-eroe dei fumetti potesse battere al box office il film che ha come protagonisti la cantante e Bradley Cooper e che narra la storia di Jackson Maine, star del cinema e della musica country, che aiuta l’aspirante cantante e attrice Ally a trovare la fama. Una vera campagna di trolling, come ammesso dai fan della cantante, che non sono nuovi ad azioni virali di questo tipo. Nonostante ciò, è innegabile che il mondo dei fumetti sia sempre molto apprezzato dagli spettatori e dal comparto, che vede nei supereroi una macchina di incassi inarrestabile. Basta dare un’occhiata ai titoli in uscita nel 2019 con protagonisti eroi e antieroi per capire che le aspettative verso questo genere sono decisamente alte e che le proposte ispirate dal mondo dei fumetti si moltiplicano di anno in anno. E’ stato appena presentato Fox al New York Comic Con, annuale convention dedicata a fumetti, graphic novel, anime, manga, videogiochi, collezionismo e alla anteprime cinematografiche e televisive, il footage esclusivo di Dark Pheonix, nuovo capitolo degli X-Men con protagonista Sophie Turner. Molto atteso anche il ritorno del mezzo-demone Hellboy, tratto dai fumetti di Mike Mignola con protagonista David Harbour e diretto da Neil Marshall. Hanno già mandato in visibilio i fan le prime immagini provenienti dal set del nuovo Joker di Todd Phillips, che racconterà l’evoluzione di Arthur Fleck da uomo ordinario a efferato criminale che tutti conosciamo con Joker. Dopo Venom, il secondo spinoff dell’universo di Spider-Man sarà tutto femminile: protagoniste di Silver & Black saranno la ladra Black Cat e la mercenaria Silver Sable, per la regia di Gina Prince-Bythewood. Ancora eroine per un’inedita versione di Captain Marvel, scritto e diretto da Anna Boden e Ryan Fleck e interpretato da Brie Larson nei panni di Carol Danvers che si trasforma in uno degli eroi più potenti dell’universo Marvel. In arrivo sempre per l’universo Marvel Gambit sul mutante Remy Etienne LeBeau, Spider-Man: Homecoming 2, le avventure dell’eroe sottomarino Aquaman interpretato da Jason Momoa e Wonder Woman 2 sempre con Gal Gadot nei panni di Diana Price e Patty Jenkins alla regia. Grande attesa, ma poche informazioni trapelate a oggi, sul quarto e ultimo capitolo degli Avengers. Negli ultimi 10 anni sono arrivati al cinema più di 30 superhero movies e i nostri supereroi preferiti continueranno la loro inarrestabile corsa al botteghino, portando al cinema un target prettamente teen solitamente molto difficile da intercettare per i pianificatori pubblicitari perché consuma poco i media tradizionali – preferendo il web e il mobile.